Dermabase.it
Melanome
OncoDermatologia
Melanome 2018

Pelle incline alla rosacea: valutazione di un prodotto contenente Ambofenolo, Neurosensine e acqua termale La Roche-Posay come monoterapia o terapia aggiuntiva


E’ stato valutato se un prodotto per la cura della pelle contenente Ambofenolo, Neurosensine e acqua termale La Roche-Posay formulato in una confezione altamente protettiva possa avere un impatto nella gestione della rosacea nei soggetti con pelle predisposta.

Sono stati condotti diversi studi per valutare l'efficacia del prodotto nella gestione della pelle soggetta a rosacea, come monoterapia o terapia aggiuntiva o per mantenere l'efficacia di un trattamento con Metronidazolo.

Il primo studio è stato condotto su 37 donne di età compresa tra 18 e 45 anni con eritro-couperose di fase 2, che hanno applicato la formula di studio in monoterapia due volte al giorno per 4 settimane.

Nel corso di un secondo studio, è stata eseguita una valutazione dermatologica su pazienti con rosacea di stadio I o II ed è stato completato da dermatologi un questionario contenente informazioni sulle caratteristiche del paziente, tolleranza, segni clinici, sintomi e reattività della pelle a fattori scatenanti al basale e 2 mesi dopo il trattamento con il prodotto di studio come monoterapia o terapia aggiuntiva.

Infine, in un terzo studio, 65 pazienti che stavano per finire un trattamento con Metronidazolo applicato una volta al giorno e la formula testata due volte al giorno sono stati divisi in due gruppi usando il prodotto di studio o un veicolo di controllo, due volte al giorno per 8 settimane per la valutazione di efficacia come terapia aggiuntiva.

Si è notato che il prodotto di studio, come terapia aggiuntiva, ha aiutato a prolungare l'efficacia di un trattamento con Metronidazolo.

In monoterapia, c'è stata una significativa efficacia della formula di studio associata a una eccellente tolleranza.

Sono stati dimostrati miglioramenti significativi di tutti i segni e i sintomi clinici di rosacea e riduzione della reattività cutanea a fattori scatenanti.

Questi studi hanno evidenziato il valore e l'impatto di un prodotto per la cura della pelle contenente Ambofenolo, Neurosensine e acqua termale La Roche-Posay, formulato in una confezione altamente protettiva, in monoterapia o in combinazione o successivo a un trattamento terapeutico per i pazienti affetti da rosacea. ( Xagena2013 )

Seite S et al, J Drugs Dermatol 2013; 12: 8: 920-924

Dermo2013 Farma2013


Indietro